Il mio lavoro è pericoloso?

Se c’è una cosa che potrebbe mandare nel panico chiunque faccia il mio lavoro, è l’idea che possa capitare qualcosa ai bambini o ai ragazzi mentre sono sotto la nostra custodia. E’ un pensiero angosciante, perché chiunque lavori con minorenni sa che alle sue mani di adulto è quotidianamente affidato il benessere dei figli di questo paese. Pensare che, nonostante tutte le attenzioni del caso, possa succedere un fatto grave, è un carico di responsabilità che ogni operatore della scuola o del tempo libero porta sulle spalle nel suo lavoro quotidiano.

Per questo, tutto quello che posso aggiungere alla mia formazione, è sempre ben accetto, imparare per aiutare il prossimo, non lasciare nulla al caso, perchè molte molte ciò che noi facciamo, senza sapere se sia la cosa giusta, si rivela invece qualcosa che invece di risolvere la situazione la peggiora.

Fortunatamente da qualche tempo molte Associazioni, stanno portando in giro per le Scuole della Puglia, a tutti i livelli, delle lezioni sulle manovre di disostruzione pediatrica, che molte di noi maestre abbiamo visto in TV o sul Web.

Io le ho provate, e vi posso assicurare che è tutta un’altra cosa vederle e provarle dal vivo, in quanto ciò che risulta facile osservando un video, diventa difficile a metterlo in pratica. Ma provando e sotto la supervisione degli istruttori che ci fanno vedere tutti i passaggi chiave, mi sono accorta che se mi fosse successo, non avrei saputo da dove incominciare.

Credo che continuerò anche la mia formazione con il corso successivo, quello di rianimazione e respirazione cardiopolmonare, perchè come dicono nelle lezioni sulle manovre, salvare un bambino o anche una persona adulta è una cosa fantastica, e mi immagino la faccia di un bambino che ti guarda e magari ti abbraccia dopo che gli hai salvato la vita, ma soprattutto quello che credo è che salvare una vita, anche se fatto per istinto, posso donarci gioia, ma anche farci continuare a vivere sereni, perchè in quel momento, non sei stata solo un osservatrice o un osservatore, ma hai contribuito a rendere una famiglia felice.

 

Lettera di una Insegnante che ha partecipato ad una lezione sulle manovre di disostruzione pediatrica tenuta in una scuola della provincia di Bari.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.